Ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare di HOME STAGING, ma ti sei mai chiesto che cosa sia e soprattutto a che cosa serva?
Per capire che cosa sia è necessario sapere dove è nato e perché.
Una giovane agente immobiliare americana - Barb Schwarz – più di 50 anni fa capì che le case che le venivano affidate potevano fare la differenza sul mercato - catturando prima l’attenzione dei potenziali acquirenti ed ottenendo migliori condizioni di vendita - se venivano valorizzate, ovvero allestite temporaneamente con cura proprio come un qualunque prodotto commerciale in fase di lancio sul mercato.
HOME STAGING letteralmente significa “mettere in scena la casa”: è uno strumento di marketing tra i più potenti oggi a disposizione di chi vende casa.
In Italia esiste da poco più di 10 anni, è ancora poco conosciuto e pochi ne comprendono a fondo il grande valore.
Acquisteresti mai un’automobile al prezzo richiesto se la trovassi sporca, impolverata, con i tergicristalli rotti e con gli interni sporchi e maleodoranti?
Non credo proprio, credo piuttosto che chiederesti un bello sconto al venditore, perché il valore dell’auto che hai percepito non corrisponde per nulla a quanto ti aspettavi.
Questo esempio può aiutarti a comprendere meglio che cosa sia l'HOME STAGING e allora, perché dovrebbe essere diverso per le case, il nostro primo grande investimento - forse il più importante – di tutta una vita?
È sempre una questione di immagine.
La casa valorizzata con l’HOME STAGING emerge tra le altre case proposte sul mercato a parità di condizioni: ne aumenta il valore percepito, la vendita è così più veloce ed al giusto prezzo.
Una casa, qualunque sia la sua posizione, la metratura piuttosto che il prezzo, se viene presentata con cura e fotografata professionalmente salta immediatamente agli occhi di chi sta cercando la casa dei suoi sogni.
Esatto, qualunque casa: che sia un loft o una villa di lusso, piuttosto che un modesto appartamento in condominio, che sia grande o piccola, che sia nuova, di recente ristrutturazione, oppure da ristrutturare, che sia abitata, o arredata non abitata, oppure vuota.
Qualunque casa può essere valorizzata, perché ricorda “ogni casa ha un cuore, fallo battere”.
Dopo aver visto cosa sia l'HOME STAGING, voglio sottolineare il fatto che valorizzare non significa ristrutturare.
A seguito del sopralluogo e dopo aver definito il target, ovvero il cliente tipo, si costruisce un progetto personalizzato sulla casa: si definisce lo stile, si scelgono i colori più indicati degli arredi scenografici, dei tessuti e dei complementi che arricchiscono il tutto e con operazioni assolutamente non invasive e non onerose, si allestisce temporaneamente fino alla vendita della casa.
Il servizio fotografico completa la valorizzazione della casa sia nell’insieme che nei dettagli emozionali.
Tutto questo al solo scopo di metterne in risalto i pregi, mostrarne chiaro ed inequivocabile il potenziale, far percepire bene gli spazi, renderla accogliente al punto che il cliente interessato alla visita si possa sentire coinvolto emotivamente e scelga proprio quella casa, quella che più ha catturato la sua attenzione tra le altre.
Si accompagna il proprietario a preparare la casa allo scopo di creare empatia con il potenziale acquirente, per far sì che si senta come a casa propria e non come un ospite. Per prima cosa, si riordina, si eliminano gli oggetti personali e intimi, si toglie quello che potrebbe impedire di capire bene quanto la casa sia spaziosa e quanto sia luminosa. Si allestisce utilizzando il più possibile materiale della proprietà per non turbarne la quotidianità.
Normalmente queste case sono tristi, i mobili magari sono datati, mancano complementi e tessuti che diano colore, vivacità e freschezza. Ecco che l’allestimento di ogni stanza con cuscini decorativi, tende, tappeti, piante rende la casa molto accogliente e piacevole da guardare.
La casa vuota trasmette un senso di freddezza. È in assoluto la più difficile da valutare per un cliente interessato all’acquisto. Non basta l’immaginazione per capire gli spazi nel modo giusto, perché la percezione è che essi siano più piccoli di quanto non siano in realtà. Ecco che l’Home Staging, utilizzando arredi scenografici e mobili veri, aiuta a superare ogni dubbio o perplessità: cucine, divani, poltrone, letti in cartone dalle dimensioni reali che sembrano veri fanno immediatamente capire gli spazi nel modo corretto. Il tutto poi viene arricchito da tessuti, tappeti, lampade, piante e oggettistica per rendere accattivante ed accogliente la casa.
OGNI CASA HA UN CUORE, FALLO BATTERE!